Abstract del corso

Il progressivo invecchiamento della popolazione e le politiche sanitarie di questi ultimi anni hanno determinato una riduzione di posti letto ospedalieri e un costante aumento del numero di casi assistiti a domicilio. Nella maggior parte dei casi si tratta di pazienti fragili e di contesti ambientali che possono favorire l’insorgenza di infezioni. Il presupposto fondamentale per affrontare il problema delle infezioni a livello territoriale e domiciliare è senza dubbio quello di risolvere le criticità organizzative dell’assistenza extraospedaliera ed implementare modelli di erogazione dell’assistenza infermieristica in tali contesti che siano innovativi ed in grado di garantire efficacia ed efficienza degli interventi e condizioni di sicurezza per le persone al pari di quanto avviene già in Ospedale.  In questo scenario la figura del professionista infermiere, assieme a tutti gli altri sanitari e attori coinvolti a vari livelli, nei diversi contesti e con diverse competenze e responsabilità risulta centrale e può fornire un importante contributo in tal senso.

A chi è rivolto

Corso con accreditamento ECM N° 5 – 345823, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) per Infermieri.

Programma Scientifico

  • Infermiere e rischio infettivo sul territorio e a domicilio

Dott.ssa C. Lupo e Dr. G. Romigi

Videolezione e Modulo in formato PDF

  • Modelli organizzativi nella  gestione degli accessi vascolari a media e lunga permanenza a domicilio: rete tra ospedale e territorio

Dott.ssa V. Piras e Dr.ssa V. Massidda

Modulo in formato PDF

Come partecipare

La partecipazione al corso può avvenire solo se in possesso di un profilo utente, ovvero l’account di accesso alla piattaforma. La prima volta che si accede alla piattaforma è necessario effettuare la registrazione tramite la funzione Crea Account

Dopo aver confermato i dati inseriti, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link per confermare la registrazione.
A questo punto è possibile accedere all’Area Riservata inserendo come ‘user’ il proprio codice fiscale e la password scelta in fase di registrazione.

Acquisto del corso

Dopo aver effettuato il login selezionando il corso di proprio interesse vengono visualizzate le modalità di pagamento: bonifico o carta di credito. Il pagamento con carta di credito consente l’accesso immediato al corso. Il pagamento con bonifico bancario richiede l’invio delle ricevuta di pagamento, indicando il nome del corso, all’indirizzo infermierediterritorio@mei.it per consentire l’abilitazione di accesso al corso.

Se già registrato alla piattaforma ACQUISTA SUBITO