Abstract del corso ECM

L’infermiere di famiglia e le nuove case di comunità come si inseriscono nel progetto di reti di prossimità, strutture intermedie, innovazione, ricerca, telemedicina e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale per l’assistenza sanitaria territoriale?

Il Covid 19 ha messo a dura prova tutta la popolazione mondiale, non solo a causa dei vari lockdown ma anche in termini organizzativi e prevenzionistici.

Alla crisi pandemica l’Unione Europea ha risposto con il Next Generation EU (NGUE), un programma di investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale. Il NGUE serve anche a migliorare la formazione dei lavoratori così che si possa conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  (PNRR), approvato il 13 luglio 2021, è stato redatto dal Governo ed indica come l’Italia intenda sfruttare i fondi europei del Next Generation EU. Nello specifico, la Missione 6 (M6) del PNRR è dedicata alla salute e si articola in due componenti (C1 e C2):
M6C1 – reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale: potenziamento e creazione di strutture e presidi territoriali (come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità), rafforzamento dell’assistenza domiciliare, sviluppo della telemedicina.
M6C2 – innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale: rinnovamento e l’ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti, il completamento e la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) attraverso più efficaci sistemi informativi.

A chi è rivolto

Corso con accreditamento ECM N° 5-395875, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) per Infermieri.

Il corso è comunque disponibile per tutte le Figure Professionali che desiderano approfondire l’argomento.

Programma Scientifico

  • Dalle case della salute alle case di comunità: cosa cambia nell’assistenza territoriale con il DM 77/2022

    Dott.ssa Paola Gobbi

Modulo in formato pdf

  • L’infermiere di famiglia nelle nuove case della comunità: un’opportunità per i cittadini e la professione

Dott.ssa Paola Gobbi

Videolezione

Come partecipare

La partecipazione al corso può avvenire solo se in possesso di un profilo utente, ovvero l’account di accesso alla piattaforma. La prima volta che si accede alla piattaforma è necessario effettuare la registrazione tramite la funzione Crea Account

Dopo aver confermato i dati inseriti, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link per confermare la registrazione.
A questo punto è possibile accedere all’Area Riservata inserendo come ‘user’ il proprio codice fiscale e la password scelta in fase di registrazione.

Acquisto del corso

Dopo aver effettuato il login selezionando il corso di proprio interesse vengono visualizzate le modalità di pagamento: bonifico o carta di credito. Il pagamento con carta di credito consente l’accesso immediato al corso. Il pagamento con bonifico bancario richiede l’invio delle ricevuta di pagamento, indicando il nome del corso, all’indirizzo infermierediterritorio@mei.it per consentire l’abilitazione di accesso al corso.

Se già registrato alla piattaforma ACQUISTA SUBITO