Abstract del corso ECM

Grazie all’investimento significativo di miliardi di euro da parte della missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la telemedicina è pronta a trasformare il panorama assistenziale. Questo approccio innovativo, che consente ai professionisti sanitari di fornire assistenza ai pazienti senza la necessità di contatto fisico diretto, apre nuovi orizzonti nel campo dell’assistenza sanitaria.

Una delle prime e più importanti applicazioni cliniche è rappresentata dalla telecardiologia, in particolare dal tele-elettrocardiogramma. In questo contesto di innovazione, l’infermiere di famiglia e di comunità è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nell’applicazione di questo nuovo modello di assistenza.

Questo corso mira a sviluppare competenze specialistiche nell’esecuzione e nell’interpretazione dell’elettrocardiogramma a domicilio. Gli infermieri discenti acquisiranno le conoscenze necessarie per distinguere un tracciato elettrocardiografico normale da uno potenzialmente patologico, richiedendo l’intervento medico quando necessario, ma senza seguire ad una diagnosi.

Questa capacità di valutazione è essenziale per garantire un’assistenza ottimale e tempestiva. Attraverso una solida formazione, gli infermieri saranno in grado di eseguire ECG a domicilio in modo sicuro e preciso, garantendo serenità sia al paziente sia a se stessi. Invitiamo tutti gli infermieri interessati a partecipare a questo innovativo programma formativo, essenziale per il progresso e l’efficacia dell’assistenza sanitaria moderna.

A chi è rivolto

Corso con accreditamento ECM N° 5-412356, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) per Infermieri.

Il corso è comunque disponibile per tutte le Figure Professionali che desiderano approfondire l’argomento.

Programma Scientifico

Modulo in formato pdf

  • Il tracciato ECG: esecuzione a domicilio e collaborazione con MMG e specialisti

    Dott. Dario Tobruk

Videolezione

Come partecipare

La partecipazione al corso può avvenire solo se in possesso di un profilo utente, ovvero l’account di accesso alla piattaforma. La prima volta che si accede alla piattaforma è necessario effettuare la registrazione tramite la funzione Crea Account

Dopo aver confermato i dati inseriti, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link per confermare la registrazione.
A questo punto è possibile accedere all’Area Riservata inserendo come ‘user’ il proprio codice fiscale e la password scelta in fase di registrazione.

Acquisto del corso

Dopo aver effettuato il login selezionando il corso di proprio interesse vengono visualizzate le modalità di pagamento: bonifico o carta di credito. Il pagamento con carta di credito consente l’accesso immediato al corso. Il pagamento con bonifico bancario richiede l’invio delle ricevuta di pagamento, indicando il nome del corso, all’indirizzo infermierediterritorio@mei.it per consentire l’abilitazione di accesso al corso.

Se già registrato alla piattaforma ACQUISTA SUBITO