Abstract del corso

Quello della presenza nella scuola di Infermieri come figure professionali sanitarie è un tema recentemente tornato alla ribalta a causa delle tante criticità emerse a seguito dall’emergenza pandemica da Coronavirus e al continuo aumentare tra gli studenti di patologie croniche. Va perciò garantita la migliore qualità delle cure possibili, sicurezza negli interventi nonché risposte assistenziali efficaci ed integrate. In Italia la figura infermieristica a scuola non è stata ancora regolamentata a livello nazionale, tuttavia sono presenti molte esperienze locali e sperimentazioni di vario genere. L’attività dell’infermiere scolastico, se opportunamente pianificata, permetterebbe di facilitare lo sviluppo ottimale dello studente attraverso la promozione della salute e della sicurezza, l’individuazione e l’intervento per problemi di salute attuali e potenziali, la messa in atto di servizi integrati per la gestione dei casi. Come accennato, in Italia questa figura è in fase di definizione soprattutto a causa delle criticità che la scuola ha vissuto e sta vivendo. Sarebbe auspicabile collocarla e armonizzarla in un contesto di livello internazionale e per fare questo occorre conoscere meglio ambiti e profili di competenza, abilità e responsabilità, e studiare gli esiti derivanti da un suo inserimento all’interno del team multidisciplinare di assistenza scolastica.

A chi è rivolto

Corso con accreditamento ECM N° 5 – 387334, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) per Infermieri.

Programma Scientifico

  • L’infermiere scolastico per il benessere e la salute nelle scuole

Dr. G. Romigi

Modulo in formato PDF

  • La salute nelle scuole: infermiere e psicologo a confronto

Dott.ssa Dhebora Manfredi, Dr. Gaetano Romigi

Videolezione

  • La prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

Videolezione

Dr. Gaetano Romigi, Dr. Ippolito Notarnicola

Come partecipare

La partecipazione al corso può avvenire solo se in possesso di un profilo utente, ovvero l’account di accesso alla piattaforma. La prima volta che si accede alla piattaforma è necessario effettuare la registrazione tramite la funzione Crea Account

Dopo aver confermato i dati inseriti, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link per confermare la registrazione.
A questo punto è possibile accedere all’Area Riservata inserendo come ‘user’ il proprio codice fiscale e la password scelta in fase di registrazione.

Acquisto del corso

Dopo aver effettuato il login selezionando il corso di proprio interesse vengono visualizzate le modalità di pagamento: bonifico o carta di credito. Il pagamento con carta di credito consente l’accesso immediato al corso. Il pagamento con bonifico bancario richiede l’invio delle ricevuta di pagamento, indicando il nome del corso, all’indirizzo infermierediterritorio@mei.it per consentire l’abilitazione di accesso al corso.

Se già registrato alla piattaforma ACQUISTA SUBITO