Dr. Gaetano Romigi – Responsabile Scientifico
Infermiere dal 1993 con attività di ruolo nell’ambito del SSN. Specializzato “Strumentista Camera Operatoria” nel 1994. Dal 1999 Coordinatore “di ruolo” con prevalente esperienza in area critica.
Laureato magistrale in Scienze dell’Educazione (2004) e in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (2005). Dal 2006 si occupa stabilmente di Formazione universitaria in qualità di Coordinatore Docente e Tutor al Corso di Laurea in Infermieristica e Master dell’Università di Roma Tor Vergata.
Vice Presidente Aniarti (triennio 2020-2022), già Componente del Direttivo nazionale dal 2011.
Autore di numerosi testi e articoli scientifici e consulente per alcune case editoriali
Direttore-Istruttore corsi BLSD/PBLSD.
Dr. Simone Maranesi
Laurea triennale in Scienze Infermieristiche conseguita nel 2006, Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche Ostetriche conclusa nel 2012 e Master in Management delle Professioni Sanitarie nel 2013, consolidando le competenze manageriali. Dal 2012, oltre all’impegno come infermiere, la passione per l’insegnamento lo ha portato a diventare docente presso l’Università degli studi di Brescia nei corsi di Infermieristica. Dal 2017 a oggi, ha assunto la responsabilità di coordinamento dei servizi nell’ambito della Rete Territoriale e tutt’oggi gli è stata affidata la Funzione Organizzativa di un Distretto.
Dr. José Ramón Martínez-Riera
Studi di Infermieristica presso l’Università di Valencia, Università Nazionale a Distanza (Spagna) e presso la Hoheschool Zeeland nei Paesi Bassi. Master in Economia della Salute e Gestione dei Servizi Sanitari, Master in Ricerca Infermieristica e Master in Gestione dei Servizi di Infermieristica presso l’Università di Alicante (UA). Ha svolto i corsi di dottorato in Sanità Pubblica e ha conseguito il dottorato in Infermieristica presso l’UA. È stato nominato Direttore Infermieristico del Dipartimento di Salute con 12 centri di salute e 9 ambulatori sotto la sua responsabilità. È stato accreditato come professore collaboratore e si è unito all’Università di Alicante. Ha assunto la responsabilità di Segretario Accademico e di Vicepreside presso la Facoltà di Scienze della Salute dell’UA. In seguito è stato nominato Direttore del Segretariato sviluppando il progetto di Università Salutare. Direttore della Cattedra di Infermieristica Familiare e Comunitaria dell’UA. È stato accreditato come Professore Associato.
Dr. Dario Tobruk
Infermiere e medical writer, ha lavorato in cardiologia e UTIC, specializzandosi in tecniche di ecografia cardiovascolare con un Master presso l’Università Cattolica. Attualmente si occupa di Wound Care e Cure Palliative in ambito territoriale e frequenta un master universitario nell’ambito delle lesioni difficili. Sin dall’inizio della sua carriera, svolge l’attività di divulgatore, redattore e docente nel campo medico-infermieristico, collaborando con numerose case editrici, società scientifiche e provider. Ha fondato e diretto il sito DimensioneInfermiere.it in collaborazione con la casa editrice Maggioli. Ha conseguito il Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza presso l’Università di Ferrara ed è autore del libro “ECG Facile: dalle basi all’essenziale” della stessa casa editrice.
Dr. Aviles Gonzales Cesar Ivan
Durante gli anni 2017, 2019 e 2021, il dottor Aviles ha svolto diverse esperienze di formazione e ricerca nel campo infermieristico. Nel 2019 ha completato uno stage di ricerca infermieristica presso l’Ospedale universitario Puerta DE Hierro Majadahonda in Spagna, sotto la supervisione della Dottoressa Montserrat Solis Munoz PhD. Inoltre, ha partecipato a un programma di studi presso l’Università Cattolica sacro Cuore di Roma, focalizzato sulla ricerca infermieristica e la promozione della salute. Nel 2019, ha anche avuto l’opportunità di visitare l’Università di Padova in Italia, dove ha frequentato corsi di laurea in infermieristica e ha conseguito una laurea magistrale. Inoltre, ha svolto attività di insegnamento come professore Erasmus presso l’Universidad de Malaga in Spagna nel campo della salute mentale e della psichiatria. Ha contribuito alla pubblicazione di diversi articoli scientifici nel campo infermieristico. Alcuni di questi studi si sono concentrati sulla percezione dei sanitari ICU AOUCAGLIARI sulla rianimazione aperta, sull’utilizzo di scale cliniche nell’ambito delle terapie intensive e della rianimazione, e sull’adattamento culturale di una scala di valutazione dell’efficacia nell’assistenza infermieristica.
Docenti che hanno partecipato nelle edizioni precedenti
Dr.ssa Paola Gobbi
È Infermiera dal 1983 e Coordinatore infermieristico dal 1997; ha conseguito la Laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2006 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; è in possesso di master di 2° livello in Health Service Management, conseguito presso l’Università degli Studi di Siena nel 2011. Attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore infermieristico U.O.S Continuità Assistenziale ATS della Brianza. È docente presso l’Università degli Studi di Milano Statale (laurea in infermieristica e master in infermieristica legale e forense). È autore di numerose pubblicazioni, anche indicizzate. Componente del Consiglio Direttivo del Collegio Ipasvi di Milano, Lodi, Monza Brianza dal 2001.
Dr. Ippolito Notarnicola
È Nurse Research Fellow presso il Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma (OPI Roma).
È docente di discipline infermieristiche nei corsi di laurea e di laurea magistrale presso le Università di Roma Tor Vergata e dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in scienze infermieristiche presso l’Università Degli Studi dell’Aquila. Svolge attività di ricerca nel campo delle scienze infermieristiche a livello nazionale e internazionale, ed è autore di pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale.
Dr. Gaetano Ciliento
Infermiere Coordinatore presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e diversi corsi post-laurea tra cui un master in management del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria. Da 15 anni svolge attività di Infermiere Specialista Rischio Infettivo a tempo pieno presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il suo campo di attività si esplica nella prevenzione, controllo e gestione del rischio infettivo in ambito pediatrico e neonatale.
Dr. Marco Zerbinati
Diplomato Infermiere Professionale nel 1988 presso la Scuola dell’Ospedale “G. Salvini” di Garbagnate Milanese. Master in Management Infermieristico presso l’Università Tor Vergata di Roma e Master in “Scienze infermieristiche in Terapia Intensiva” conseguito presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nominato Prof. a contratto presso l’Università degli Studi di Milano dall’anno 96/97 ad oggi per le seguenti discipline: Area Critica ed Emergenza, Infermieristica Clinica, Infermieristica nella disabilità fisica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relazioni congressuali, inerenti l’ambito dell’Area Critica ed Emergenza. Specialista di Infermieristica forense e tutele assicurative.
Dr. Luca Pasina
Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Pavia; svolge dal 2003 l’attività di ricercatore presso l’Istituto di Ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano, seguendo principalmente progetti di farmaco-epidemiologia clinica volti alla valutazione ed al miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva. Le principali aree di ricerca riguardano: le valutazioni del rischio di eventi avversi correlato alle interazioni tra farmaci e/o all’uso di farmaci considerati ad elevato rischio nel soggetto anziano; la valutazione del rischio di deficit cognitivo e funzionale associato all’utilizzo di farmaci con effetti anticolinergici sulla sfera centrale; lo sviluppo di sistemi informatici finalizzato a supportare i professionisti sanitari durante la pratica prescrittiva attraverso “alert” su aspetti relativi alla sicurezza delle preiscrizioni effettuate. Nell’ambito dell’attività di ricerca svolta, ha proposto e seguito progetti di ricerca volti a razionalizzare la preiscrizione degli inibitori della pompa protonica nei soggetti a basso rischio.
Conduce revisioni del profilo di efficacia e sicurezza su farmaci sotto stretto monitoraggio. Collabora con riviste di aggiornamento medico scientifico e coordina un servizio di informazione sui farmaci rivolto a cittadini e medici in merito alle principali problematiche della farmacovigilanza.
Dr. Mauro Cassinerio
Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano. Corso di Manager in Sanità svolto presso il Libero Istituto Universitario Cattaneo.
Inizia la sua esperienza lavorativa presso l’Azienda Ospedaliera G. Salvini – Garbagnate Milanese – Presidio di Bollate, prima come Assistente della Divisione di Oculistica poi come Aiuto Divisione di Oculistica. Diventa Dirigente Responsabile U.O. Complessa e Oculistica della U.S.C. Oculistica Rho ATT-Rhodense. È stato Coordinatore di lavori multicentrici sulla chirurgia del Glaucoma. Partecipa attivamente all’organizzazione di diversi convegni ECM di oftalmologia, è responsabile ECM di corsi per Farmacisti e Medici di Base, è Responsabile Scientifico di screening sul glaucoma ed ha un raporto di collaborazione in ricerche di farmaco-economia con il CREMS della L.I.U.C. Dal 2010 è membro del Comitato Scientifico di Medical Evidence Div. di Metmi srl, Provider accreditato presso il Ministero della Salute per l’erogazione di corsi ECM.
Dr.ssa Dhebora Manfredi
Laureata in Psicologia Clinica e specializzata in Psicoterapia Breve Integrata. Ha maturato un’esperienza decennale in UONPIA presso l’ASST Rhodense come consulente psicoterapeuta. In ambito privato è socia fondatrice dello Studio Associato Integrato 6inEQUIPE, occupandosi di psicopatologia e cura di quadri complessi in un’ottica integrata. Si è occupata di tutela del minore specializzandosi in un Master sull’Abuso all’Infanzia e professionalmente lavorando presso il Servizio Tutela Minori. Da queste aree professionali e dall’esperienza clinica nel pubblico e nel privato l’esigenza di approfondire le tematiche legate al trauma in chiave teorica e psicoterapeutica attraverso ulteriori corsi, seminari, master di specializzazione sul Disturbo da Stress Post-traumatico e l’EMDR.
Dott. Fulvio Valeri
Medico di Medicina Generale, dopo aver conseguito il diploma nel 2019, in convenzione con il SSN presso la ASL RM6 DH6 e Medico di Continuità Assistenziale dal 2020 nella stessa ASL. Si è occupato di emergenza per circa 10 anni, lavorando in automedica presso la postazione del 118 di Latina ed il Punto di Primo Soccorso di Sabaudia. Medico Subacqueo ed Iperbarico presso il Centro Iperbarico dell’ICOT di Latina.
Dr.ssa Carmela Lupo
Infermiera dal 1991 e coordinatore infermieristico dal 2018. Specializzata “Strumentista di Camera operatoria” nel 1993; abilitata a funzioni direttive dell’Assistenza Infermieristica; Master di I Livello in “Infermieristica in sanità Pubblica” nel 2007; Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione e della Formazione continua degli Adulti” nel 2014 presso l’Università Roma Tre. Cultrice della disciplina di Epidemiologia, dal 2007 si occupa di Rischio infettivo presso l’Azienda sanitaria per la quale lavora ed è anche componente del CCICA aziendale; nel Triennio 2016- 2019 è stata Componente del Consiglio Direttivo Anipio (Società scientifica accreditata al Ministero della Salute) e dal 2020 è Consigliere Regionale per il Lazio. Autrice del testo “Il cloud computing in sanità: nuovi modelli organizzativi” EAI. Docente di Antropologia al corso di Laurea in Infermierstica, Università Tor Vergata, dal 2014 ad oggi.